Reclamo presso L'Arca S.r.l

Come presentare un reclamo
Su quali materie lo si può presentare:
- reclami generici non inerenti a polizze assicurative o sinistri
- reclami inerenti a Polizze: errori su contenuti, dati, oggetti assicurati, clausole mancanti ecc.
- reclami su sinistri.

Quando non lo si può presentare
Quando il reclamo riguarda aspetti per i quali è già stata adita l'Autorità Giudiziaria.
 
A chi deve essere inviato
Il reclamo in prima battuta va inviato all'Arca Consulenza Assicurativa S.r.l. che al suo interno è dotata di una specifica funzione per la gestione dei reclami ricevuti, inclusi i riscontri ai reclamanti.
Il responsabile della gestione dei reclami è il sig. CODA CORRADO.
Se l'Arca Consulenza Assicurativa s.r.l. non fornisce risposta o la risposta è insoddisfacente, in quanto non completa o non corretta, ci si può rivolgere all'IVASS (si veda sezione Reclamo ad autorità Competente).

In quanto tempo si ottiene una risposta
L'Arca Consulenza Assicurativa S.r.l. deve fornire una risposta all'utente entro 22 giorni dal ricevimento del reclamo. Il mancato rispetto del termine - che si raccomanda di segnalare all'Autorità - è oggetto di sanzione amministrativa pecuniaria da parte dell'IVASS.
Nel caso in cui l'impresa non abbia fornito risposta nel termine di 22 giorni o la risposta sia incompleta o scorretta, l'IVASS, effettuata la necessaria istruttoria. Darà notizia dell'esito della stessa entro 45 giorni dal ricevimento del reclamo. Il termine è sospeso nei periodi di tempo necessari ad acquisire informazioni o dati dalle imprese.

Come presentarlo
Il reclamo deve essere presentato per iscritto e deve contenere i seguenti elementi essenziali: nome, cognome e domicilio del reclamante, denominazione dell'impresa, dell'intermediario o del perito di cui si lamenta l'operato, breve descrizione del motivo della lamentela ed ogni documento utile a descrivere compiutamente il fatto e le relative circostanze (scaricare a tal proposito uno dei moduli allegati).
Viene messa a disposizione dell’utenza una guida che fornirà un documento da inviare alla mail reclami@larcasrl.it o all'indirizzo pec contabilita@pec.larcasrl.it con tutti i dati necessari per riuscire ad identificare il reclamo e a fornire una risposta in tempi brevi.